Per Iniziare
Il ruolo del personal trainer in pochi anni si è profondamente trasformato. Inizialmente veniva classificato come allenatore personale di attori e vip che non potevano frequentare palestre per eccesso di notorietà e bisogno di privacy. Nel giro di pochi anni il personal trainer entra nelle palestre come un servizio di alta qualità ed accessibile a tutti.
Chi è il Personal Trainer
Il Personal trainer è una figura professionale altamente qualificata, che risulta in grado di seguire passo dopo passo il percorso di un cliente, e di creare obiettivi credibili e raggiungibili in relazione alle esigenze ed alle eventuali patologie diagnosticate, creando un vero e proprio percorso benessere a lungo o a breve termine in base ai propri obiettivi.
Prima di affidarsi ad un personal trainer, è bene accertarsi del titolo di studio; deve trattarsi preferibilmente di un laureato in Scienze motorie, specializzato nelle disciplina di riferimento (ad esempio pilates, allenamento funzionale, ginnastica posturale, etc.).
Gli esperti consigliano di diffidare di chi non vanta alcun titolo specifico e vanta solo di anni di pratica: la pratica non può sostituire le cognizioni fondamentali a salvaguardia della salute e di un corretto operare verso i clienti.
I vantaggi di fruire di un Personal Trainer
Allenarsi con un personal trainer vuol dire:
- Motivazione durante gli allenamenti;
- Raggiungere i propri obiettivi di forma fisica e benessere con allenamenti mirati;
- Ridurre al minimo le perdite di tempo massimizzando i risultati;
- Qualità nell’esecuzione degli esercizi ed essere informati sul motivo dell’esecuzione di un determinato esercizio e sui muscoli coinvolti. Ciò aiuterà l’allievo a sopportare di più la fatica;
- Creatività, proporre esercizi vari, efficaci, coinvolgenti e divertenti;
- Controlla i risultati ottenuti per verificare il raggiungimento degli obiettivi e programmarne di nuovi.
Affidarsi ad un personal trainer è importantissimo per iniziare un nuovo percorso di allenamento oppure per migliorarne uno già esistente.